Ritrovarsi a tavola con la famiglia o con amici, è la migliore occasione di convivialità, ma anche un’occasione per scoprire nuovi piatti di altre cucine rispetto a quella italiana. Facciamo quindi il giro del mondo, rimanendo comodamente a Milano.
Scopri i migliori 10 ristoranti etnici a Milano!
1. Warsà
Da oltre venticinque anni Warsà è il miglior ristorante eritreo di Milano. Una piccola stanza con tendaggi e arredi etnici accoglie gli ospiti pronti per un’esperienza di gusto all’insegna della cucina tradizionale eritrea. Il piatto tipico servito al Warsà sono gli zighini, il noto piatto vegetariano, di carne o di pesce servito sull’injera, un pane sottile di farina di grano tenero, riso e mais che viene utilizzato al posto delle posate per raccogliere il cibo: un modo diverso per scoprire gusti totalmente nuovi!
2. Serendib
Serendib è uno dei migliori ristoranti dello Sri Lanka a Milano. Situato nella zona di Via Moscova, dal 1993 prepara le cene più deliziose e organizza anche incontri di arte, danza e musica ispirati alla tradizione dello Sri Lanka. L’atmosfera di Serendib è rilassata e piacevole e si può scegliere tra un menù degustazione o un menù à la carte, che oltre ai piatti classici comprende numerosi piatti vegetariani, vegani e per celiaci.
3. Shiva
Quando si parla di cucina indiana a Milano, Shiva è uno dei ristoranti più apprezzati. Gli arredi intarsiati in teak e le decorazioni dai toni caldi sono quelli dell’India del Nord, così come i sapori tradizionali sono quelli di una terra che ha saputo inserire con fantasia numerose influenze culturali nella sua cucina. Da Shiva trovi i classici piatti indiani, adatti sia ai palati delicati che agli amanti del piccante, e i piatti alla brace nell’originale forno tandoor.
4. Mido
Uno dei 10 migliori ristoranti etnici di Milano, Mido è il locale che per definizione porta in tavola la tradizione culinaria araba. L’ambiente e il servizio a conduzione familiare vi faranno sentire a casa e vi conquisteranno in men che non si dica. Al Mido da quasi trent’anni tutto viene preparato rigorosamente in loco: dagli antipasti con hummus e baba ganoush al couscous e ai budini di riso aromatizzati, qui i protagonisti indiscussi sono i profumi e i sapori delle spezie e degli aromi d’Arabia. Prova il delizioso tè alla menta.
5. IYO
IYO è l’unico ristorante giapponese stellato Michelin a Milano. A Milano la cucina giapponese è sempre stata molto apprezzata, ma IYO porta l’esperienza del gusto a un altro livello rivisitando i piatti tradizionali giapponesi e creando un’esperienza culinaria unica. Grazie agli ottimi sapori, all’ampia scelta di sake e all’atmosfera elegante, IYO ha ricevuto una stella Michelin che conserva dal 2015. IYO è da non perdere in questo tour del cibo mondiale.
6. Gong
Se sei alla ricerca di un ambiente raffinato e ami la creatività a tavola, non puoi perderti una cena da Gong. Ideale per una serata alla scoperta della più autentica e insolita tradizione culinaria cinese, questo ristorante sorprende per la sua propensione all’innovazione e per la cucina fusion con cui reinterpreta le prelibatezze orientali, ispirate e rivisitate alla luce della cucina gourmet internazionale. Uno dei migliori ristoranti cinesi della città, questo ristorante esprime la qualità ei sapori della Cina da gustare sotto maestosi gong in onice retroilluminato.
7. Podkova
La cucina russa sembra essere una delle più sottovalutate d’Italia, ma da anni Podkova ha stabilito lo standard per chi vuole assaporare il gusto inconfondibile delle specialità di questo paese. Il menu del top ristorante russo di Milano comprende aringhe con verdure, salmone e storione marinati e diversi tipi di caviale. Vengono serviti anche ottimi ravioli, carne cotta alla perfezione e l’immancabile vodka: la tradizione che fa entrare di diritto Podkova nella lista dei 10 migliori ristoranti etnici di Milano!
8. La Parrilla messicana
Se stai cercando un ristorante messicano colorato e allegro, La Parrilla Mexicana fa per te. In questo piccolo angolo di Messico a Milano, vieni sia per gustare i piatti tipici messicani come fajitas, tacos ed enchiladas, ma anche per serate di intrattenimento con musica a tema e balli: è difficile partire senza una foto ricordo con indosso un sombrero con un margarita in mano!
9. Barbacoa
Il Barbacoa è un ristorante dall’atmosfera informale ma elegante, dove la convivialità e il piacere di cenare sono una vocazione. Potrete servirvi liberamente all’abbondante buffet che propone una scelta di sfiziosi contorni e prelibatezze, mentre i camerieri fanno il giro dei tavoli servendo quindici tagli di carne cotti allo spiedo nel nome dell’autentico metodo brasiliano Rodizio. Barbacoa è una churrascaria che offre il gusto caldo del Brasile con un tocco chic.
10. Il Porteño
Con un ristorante in zona Darsena e uno in zona Arena, El Porteño porta a Milano l’anima ei sapori di Buenos Aires. La carne è la grande protagonista della cucina argentina e questo ristorante esalta al meglio la tradizione: qui infatti sono al centro l’asado, le empanadas e le ottime carni tipiche, dalla tartare ai tagli classici. Con il dulce de leche e la cantina dei raffinati vini Malbec e Torrontes, El Porteño offre un’opportunità unica per provare il cibo argentino di alta qualità a Milano.