Molti studenti mi chiedono spesso se è necessario comprare l’iPhone di ultima generazione per poter fare gli youtubers! In questo video metto a confronto l’iPhone 14 pro (1400 euro), l’iPhone 12 pro (800 euro) ed il fantastico Xiaomi mi 10t lite (220 euro).
L’iPhone 14 Pro è l’offerta più potente di Apple stipata in un cellulare tascabile e la cosa più eccitante: aggiorna la migliore offerta di fotocamere per iPhone con più pixel, un sensore più grande e un nuovo sistema di stabilizzazione video. A partire da $ 1.099 / £ 1.099, con i suoi prezzi incisivi del marchio, Apple può respingere la concorrenza di telefoni Android compatti stellari come Xiaomi 12?
Dal retro, non c’è molto di nuovo sull’iPhone 14 Pro, ad eccezione del suo colore Deep Purple, introdotto per il 2022. Gli occhi dell’aquila potrebbero notare la protuberanza della fotocamera più robusta, ma è comunque uno smartphone con cornice in acciaio inossidabile con retro smerigliato e praticamente identico dimensioni al 13 Pro.
La parte anteriore del telefono presenta il primo importante aggiornamento: la tacca è fuori e Dynamic Island è dentro. Un ritaglio a forma di pillola nella parte superiore dello schermo.
L’Apple iPhone 14 Pro costa all’incirca quanto l’Oppo Find X5 Pro e lo Xiaomi 12 Pro in Italia, e un po’ meno del Samsung Galaxy S22 Ultra (si apre in una nuova scheda) a livello globale. Ma il nuovo mix di fotocamere di Apple per i suoi iPhone più costosi fino ad oggi può rendere il 14 Pro e il Pro Max, che racchiudono ottiche identiche, i migliori iPhone (si apre in una nuova scheda) per la fotografia e forse anche i migliori cellulari con fotocamera (si apre in una nuova scheda) del 2022?
RECENSIONE DELL’IPHONE 14 PRO
Lo stile di iPhone 14 Pro capovolge quello dell’iPhone vaniglia. Mentre l’iPhone 14(opens in new tab) presenta i lati opachi e il retro lucido, il retro smerigliato del 14 Pro è satinato e brillante, mentre i lati in acciaio inossidabile lucido sono lucidi.
Da dietro sembra molto iPhone 13 Pro, ma dal davanti è tutta una questione di Dynamic Island, che aiuta il nuovo iPhone 14 Pro a distinguersi dalla massa.
Disponibile in un nuovo colore Deep Purple, puoi anche prendere il Pro in Gold, Silver e Space Black, e tutte e quattro le opzioni hanno quel retro in vetro smerigliato. Fianco a fianco con il 13 Pro, il nuovo iPhone è un po’ più spesso grazie al nuovo sensore della fotocamera. Ufficialmente misura 7,85 mm di profondità, che suona sottile sulla carta, ma nella carne è di circa 11,5 mm se si tiene conto di quella grossa protuberanza della fotocamera.
Ha la stessa configurazione dei pulsanti: un pulsante di accensione a destra, pulsanti del volume a sinistra e un dispositivo di scorrimento degli avvisi. Detto questo, le custodie per iPhone 13 Pro non si adattano perfettamente al nuovo modello grazie al posizionamento dei pulsanti leggermente diverso.
La nuova linea di iPhone è resistente all’acqua IP68 ed è inoltre protetta da un pannello frontale in vetro Ceramic Shield antigraffio. Non si ottiene una protezione per lo schermo preinstallata sul telefono, né si ottiene una custodia nella confezione o un caricabatterie. Ma il Pro viene fornito con un cavo da USB-C a Lightning che alimenta l’iPhone.
Con un peso di 206 g, il 14 Pro è solo pochi grammi più pesante dell’iPhone 13 Pro lanciato lo scorso anno, ma molto più pesante dell’iPhone 14 da 176 g.
LA QUALITA’ FOTOGRAFICA DELL’IPHONE 14 PRO
Quest’anno, Apple ha lanciato la fotocamera più impressionante che abbiamo mai visto su un iPhone, aggiornando sia la risoluzione che le dimensioni del sensore della fotocamera principale. Mentre l’iPhone 13 Pro e il Pro Max sono dotati di modesti sensori da 1/1,7 pollici, per il 2022 Apple introduce un grande sensore da 1/1,28 pollici nell’iPhone 14 Pro.
Il sensore più grande del 14 Pro è abbinato a un’alta risoluzione da 48 MP, un obiettivo con apertura f / 1,78 con una lunghezza focale di 24 mm, stabilizzazione ottica dell’immagine con spostamento del sensore di seconda generazione, un obiettivo a sette elementi e pixel di messa a fuoco al 100%.
Per la prima volta, la fotocamera dell’iPhone compete con le sue controparti Android quando si tratta di specifiche e prestazioni.
Le fotocamere secondarie sono da 12 MP, quindi la fotocamera principale del 14 Pro scatta a 12 MP per impostazione predefinita, sebbene acquisisca grandi foto RAW da 48 MP.
Apple sfrutta il sensore ad alta risoluzione della fotocamera principale quando si tratta della sua offerta di teleobiettivi. Aggiungendo un obiettivo digitale, l’iPhone 14 Pro ritaglia i 12 MP interni del sensore della fotocamera principale per creare un’immagine teleobiettivo doppia da 12 MP nativa. Questo punzona in 48 mm, perfetto per i ritratti.
Anche la fotocamera ultra grandangolare è stata aggiornata, ottenendo un aumento delle dimensioni del sensore a 1/2,55 pollici e abbinandolo a una risoluzione di 12 MP e una lunghezza focale di 13 mm. Beneficia anche del fatto che il 100% dei suoi pixel sono pixel di messa a fuoco, ha un obiettivo a sei elementi e messa a fuoco automatica e viene utilizzato come fotocamera predefinita quando si catturano oggetti più vicini di circa 20 cm.
Per quanto riguarda lo zoom, il 14 Pro racchiude la stessa fotocamera teleobiettivo tre volte da 12 MP del 13 Pro Max, con una lunghezza focale di 77 mm e un’apertura f/2.8, oltre a OIS e un obiettivo a sei elementi.
Lo scanner LiDAR dell’iPhone 14 Pro aiuta con i ritratti in modalità notturna, mentre la serie 14 introduce una nuova modalità di azione, che aggiunge la stabilizzazione in stile GoPro ai contenuti video 2.7K.
La fotocamera selfie di Apple, che è stata aggiornata con l’autofocus, sfortunatamente non sembra contenere un nuovo sensore più grande o beneficiare di un urto di megapixel. Invece, presenta la stessa fotocamera da 12 MP con apertura f/1.9 introdotta su iPhone 11 Pro nel 2019, solo che ora può mettere a fuoco oggetti vicini o lontani.
LE SPECIFICHE DELL’IPHONE 14 PRO
Il nuovo chip Apple A16 Bionic che alimenta l’iPhone 14 Pro è il più potente dell’azienda fino ad oggi, non sorprende. Ciò significa che il telefono, che esegue iOS 16, funziona come un sogno. Disponibile con 128 GB di spazio di archiviazione come capacità iniziale e fino a 1 TB, nella sua veste di capacità massima, l’iPhone 14 Pro parte da $ 1.099 / £ 1.099 / € 1339 e può costare fino a $ 1.649 / £ 1.649 / € 1989.
Il 14 Pro si ricarica fino al 50 percento in soli 30 minuti con il caricabatterie da 20 W e impiega poco più di 90 minuti per caricarsi completamente. Il telefono si accende anche in modalità wireless tramite la tradizionale ricarica Qi a 10 W e, utilizzando un caricabatterie MagSafe, quel numero sale a 15 W.
Il telefono dura anche un’intera giornata con un uso moderato. Mentre il 14 Pro Max dura sicuramente più a lungo, quindi sarebbe il nostro suggerimento per gli utenti esperti, a meno che tu non stia giocando, guardando o inviando messaggi per ore senza sosta, il Pro dovrebbe comunque arrivare alle 20:00. Aggiungi la comodità di MagSafe al mix e non dovresti avere problemi ad andare dalla mattina alla sera.
Con la connettività 5G e il supporto eSIM a livello globale, i clienti statunitensi perdono del tutto il vassoio della scheda SIM, mentre i clienti globali ottengono tutti l’accesso a un nuovo sistema di comunicazione satellitare e rilevamento degli arresti anomali.
La prima funzione collega l’iPhone a un satellite per contattare i servizi di emergenza in assenza di segnale. Per quanto riguarda il secondo, rileva l’impatto elevato di un incidente e chiama automaticamente i soccorsi, a meno che non fermi il telefono in tempo.
IL VERDETTO FINALE SULL’IPHONE 14 PRO
L’iPhone 14 Pro è una vera e propria centrale elettrica tascabile. Sì, è spesso, ma il suo ingombro relativamente compatto e l’ampio mix di fotocamera e potenza lo rendono un’opzione allettante, soprattutto per i fotografi.
Anche se è un peccato che non ci sia una modalità pro per la fotografia manuale, le foto RAW da 48 MP del 14 Pro catturano risultati eccellenti. L’elaborazione delle foto della modalità automatica è anche una delle migliori, se non la migliore, che abbiamo visto su un telefono. Inoltre, mentre la mancanza di uno zoom periscopio è uno spauracchio quando si utilizza il Pro, sui telefoni più piccoli, c’è meno aspettativa per uno zoom di vasta portata.
Quindi, sebbene il nuovo iPhone 14 Pro sia costoso, è un potente telefono con una fotocamera brillante, potente e che dura un giorno intero. È il miglior smartphone del 2022? Se sei un fan di Apple a cui piacciono i telefoni più compatti, assolutamente. Se ti consideri un utente esperto che ha bisogno di una batteria superiore e della migliore esperienza di visione, allora dovresti pensare di prendere in mano il 14 Pro Max.