Per una serata alternativa, niente è meglio di cibo da asporto e un gioco da tavola.
Spegni Netflix solo per una notte e goditi un grande classico come Monopoly, Jenga, Twister, oppure Othello!
Il divertimento è assicurato!
Ecco quali sono i 10 migliori giochi da tavola di sempre
Monopoli
Adatto a tutte le età, Monopoly tiene i giocatori occupati per un bel po’ di tempo e richiede la giusta quantità di fortuna e cervello per avere successo. In quanto tale, è molto simile alla vita; lanci i dadi e prendi le cose come si presenta mentre pianifichi strategicamente di dominare il mondo. E di tanto in tanto, potresti trovarti in una serie di vittorie consecutive o in un po’ di guai, in prigione.
Twister
Hai mai giocato a Twister che non si è concluso con una risata incontrollabile? Uno dei pochi giochi da tavolo fisici in circolazione, Twister è un classico e non è difficile capire perché; vedere i tuoi amici contorcersi in ogni modo possibile per mettere la mano sinistra sul verde e il piede destro sul giallo non sarà mai divertente. Non c’è niente di meglio che crollare in una pila di risatine con alcune delle tue persone preferite.
Il gioco di carte per eccellenza, UNO è un classico senza tempo. È divertente, facile da giocare, compatto e ottimo per tutte le età. Amato da adulti e bambini, questo mazzo è un punto fermo in ogni collezione. È facile e veloce, ma può essere giocato più e più volte senza stancarsi. Chi non ama il brivido di quando sei giù a una sola carta e urli “Uno!” o catturare un altro giocatore prima che siano in grado di farlo?
Scarabeo
Wordsmith o meno, Scrabble è un gioco da apprezzare perché rende divertente una lezione di vocabolario. Le lettere possono essere posizionate solo orizzontalmente o verticalmente (o in entrambe le direzioni in un solo giro). Ogni volta che due o più lettere si toccano, devono formare parole complete. Sebbene richieda un po’ più di intelligenza, attiva doppiamente la mente offrendo allo stesso tempo un tempo fantastico, anche se competitivo; e sei destinato a imparare una o due nuove parole!
Ticket to Ride
Il gioco da tavolo a tema ferroviario della Germania ha una serie di moniker, tra cui Zug um Zug, Les Aventuriers du Rail, Aventureros al Tren, Wsiąść do pociągu e Menolippu. Scegli tra più città e paesi da New York ad Amsterdam, dalla Francia all’India e sali a bordo di un’avventura di rivendicare rotte ferroviarie per collegare le destinazioni. Guadagna più punti per percorsi più lunghi e soddisfando i Biglietti Destinazione collegando due città lontane in una sessione nazionale.
Isola Proibita
Coloro che cercano una scarica di adrenalina senza l’aspetto del pericolo reale possono intraprendere una missione da fare o morire. Collabora con la tua squadra per accertare quattro tesori prima che l’isola affondi, come fa a ogni passo. Simulando un viaggio attraverso l’antico impero mistico degli Archaeans, Forbidden Island è un gioco di carte collaborativo di avventura sull’isola con movimenti tematici durante il viaggio. Esci dal gioco nei panni di coloro che sono sopravvissuti a un pericoloso viaggio insieme.
Pylos
Su una tavola tronca con 16 cavità e due serie di sfere (chiare e scure), i giocatori, a turno, costruiscono una piramide posizionando i loro pezzi. L’obiettivo è mantenere quante più sfere possibili nella speranza di posizionare il pezzo finale in cima. Un gioco di strategia astratto per due giocatori, Pylos può essere semplice o difficile quanto vuoi. Inoltre, è un bel gioco che puoi lasciare sul tavolo. Decorativo e divertente? Win-win!
Jenga
Non importa la tua età, l’attesa di disegnare un pezzo seguito dal brivido del crollo della torre non invecchierà mai. Questo gioco può passare a livelli snervanti di blocchi incrociati in equilibrio precario o semplicemente ribaltarsi ancora e ancora in un modo più distratto e giocoso. Esercitati a individuare il pezzo perfetto, forse sentiti frustrato per la scelta di un altro e preparati per qualche stridio e risate prima di rifare tutto da capo.
Othello
Un gioco di strategia, Otello, spesso confuso con Reversi, viene giocato tra due giocatori su una scacchiera 8×8 in cui ogni persona cerca di trasformare la scacchiera del proprio colore. Il gioco si alterna fino a quando un giocatore non ha più mosse, quindi i dischi vengono contati. Il giocatore con la maggioranza nel proprio colore, nero o bianco, vince, anche se un pareggio è del tutto possibile. Se ciò accade, ha luogo un altro round. Ci sono molti modi per vincere, e per farlo è necessario considerare le mosse dell’altro giocatore, proprio come gli scacchi.
Bananagrams
In una custodia compatta e divertente a forma di banana, questo piccolo gioco è ottimo per piccoli spazi o per giocare in movimento. È veloce e frenetico, poiché i giocatori si affrettano a usare tutte le loro lettere per creare una griglia di parole prima di tutti gli altri. La prima persona che usa tutte le sue tessere viene incoronata “Top Banana!”, un titolo molto onorevole. C’è anche un aggiornamento WildTiles, che include il classico gioco di parole insieme a sei tessere speciali.