Categorie
Tempo Libero Sport

Il core: cos’è e a cosa serve?

Cos’è il core?

Il core è un insieme di muscoli che comprende gli addominali, i paraspinali, i lombari, i glutei, i flessori dell’anca e i muscoli del pavimento pelvico.

Lo dobbiamo considerare come una trasmissione di una macchina, il punto di connessione tra gambe e braccia, inoltre serve a stabilizzare il nostro corpo (tenerci in equilibrio).

A cosa serve il core?

Nel pugilato avere un core debole significa avere dei colpi inefficaci, o poco potenti.

Questo perché come detto sopra serve trasmettere energia dalle gambe verso le braccia, se il core è debole la maggior parte di questa energia verrà dispersa.

Ecco perché bisogna allenarlo nel modo più funzionale possibile, quindi stabilità e trasferimento di energia dalla parte inferiore, alla parte superiore del nostro corpo.

Gli esercizi per allenare il core:

Ecco gli esercizi più classici per allenare questo distretto muscolare che parte dall’altezza delle ginocchia fino a sotto il petto:

PLANK

Plank con tutte le sue varianti. Per eseguirlo in maniera corretta, la spalla deve stare in linea con il bacino e caviglia, addome glutei contratti altrimenti non si sta lavorando correttamente. Errori che si possono commettere, la parte lombare cede verso il basso, vuol dire che si ha una debolezza lombare, per ovviare questo problema, si può mettere in appoggio con le ginocchia da rendere l’esercizio più semplice.

 

PLANK LATERALE

Anche qui per renderlo più facile si può andare in appoggio di ginocchia, spalla in linea sempre con bacino e caviglia contrazione addominale e glutea. Errori che si possono commettere che non siamo in linea, e cediamo verso il basso con il fianco.

 

REVERSE PLANK

Va effettuato come il plank, ma pancia in su, per renderlo più facile possiamo appoggiarci con i gomiti a terra, bisogna mantenere la solita linea, spalla, bacino e caviglia, contrazione glutea e addominale. Errori che si possono commettere è cadere verso il basso con il sedere.

 

 

Questi sono gli esercizi più classici per rinforzare il core, logicamente si possono fare anche degli esercizi più difficili.

Esempio: il plank lo possiamo rendere più difficile sollevando un piede da terra, oppure ancora più difficile sollevando il piede destro e la mano sinistra insieme.

A quel punto dovremo mantenere l’equilibrio rimanendo nella posizione di partenza facendo molta più fatica.

Ci sono molti altri esercizi, anche dinamici, per migliorare la forza e la stabilità del nostro core, ma ci vorrebbe un libro di mille pagine per riuscire a descriverli tutti!

In alto all’articolo trovate il video del mio canale Youtube che parla di questo argomento applicato al pugilato.

Di Giorgio Olivan

Mi dedico all'insegnamento della Nobile arte del combattimento, il Pugilato.

Inoltre per migliorare le mie competenze ho preso una certificazione da Personal Trainer, con una master class sull'allenamento della forza, applicata agli sport. Quindi il mio scopo è migliorare la prestazione dell'atleta, per avere miglior risultati in gara.

Lascia un commento